• LIBRI, MEDIA
  • 15 Giugno 2021

    L'INVENZIONE DELLA NATURA

    Descritto dai suoi contemporanei come "l'uomo più famoso al mondo dopo Napoleone" Alexander von Humboldt fu uno dei personaggi più affascinanti e stimolanti del suo tempo.

    Nato nel 1769 in una ricca famiglia aristocratica prussiana, rinunciò a una vita privilegiata per scoprire come funzionava il mondo.

    I suoi viaggi e le sue esplorazioni in ogni angolo del globo ne plasmarono il pensiero e ne fecero un personaggio leggendario, ammirato e citato come diretta influenza non solo da studiosi come Charles Darwin, Henry David Thoreau, Ralph Waldo Emerson e John Muir, ma anche da letterati come Goethe, Coleridge e Wordsworth; Thomas Jefferson scrisse che Humboldt era "tra i principali artefici della bellezza " della sua epoca.
    Tuttavia questa straordinaria personalità, a cui dobbiamo il nostro stesso concetto di Natura e l'idea moderna di Ambientalismo, sembra oggi pressochè dimenticata, e mentre il suo nome resiste ovunque - piante, animali, fiumi e città prendono il suo nome - le sue opere prendono polvere sugli scaffali delle librerie.

    Andrea Wulf, acclamata storica e autrice di numerosi bestseller internazionali, si è immersa nelle opere, nei diari e nei documenti personali di Humboldt, ne ha seguito le tracce in tutto il mondo, visitando gli stessi luoghi e scalando le stesse montagne, per restituire a Humboldt, con questo libro, il posto che egli merita nel pantheon della natura e delle scienze.

    L'invenzione della natura è anche un tentativo di capire come è nato e come si è formato il modo stesso in cui pensiamo il mondo.

     

    Andrea Wulf
    L'INVENZIONE DELLA NATURA
    LE AVVENTURE DI ALEXANDER VON HUMBOLDT, L'EROE PERDUTO DELLA SCIENZA
    Traduzione di Lapo Berti
    2017. LUISS University Press, Roma.