PALAZZO REALE, MILANO
14 SETTEMBRE 2024 - 26 GENNAIO 2025
Dopo 40 anni dall’ultima mostra a Milano, Edvard Munch (Norvegia, 1863 -1944) viene celebrato con una grande retrospettiva.
A tutto il 6 ottobre 2024, al Museo d’Arte della Svizzera Italiana di Lugano (MASI-LAC) sono esposte, nella bella mostra intitolata Sculpting Time, 35 opere dell’autore americano realizzate nel periodo 1930-1960.
Nato a New York nel 1951, di origini italo-americane, Bill Viola è riconosciuto a livello internazionale come l’artista che, attraverso la sperimentazione della videoarte, ha realizzato opere uniche, considerate a tutti gli effetti dei capolavori dell’arte contemporanea.
Riapre a Venezia Palazzo Pesaro degli Orfei, magico scenario del genio creativo di Mariano Fortuny y Madrazo e della moglie, musa ispiratrice Henriette Nigrin. A due anni dall'Acqua Granda la casa-atelier dell’artista, che all’inizio del '900 scelse Venezia per le sue eclettiche sperimentazioni, viene restituita alla sua memoria e alla città, e diventa museo permanente.
Dal 27 ottobre il Museo di Roma a Palazzo Braschi ospiterà la mostra “Klimt. La Secessione e l’Italia”, un evento espositivo che segna il ritorno in Italia dell’artista austriaco con alcuni dei suoi capolavori provenienti dal Museo Belvedere di Vienna, dalla Klimt Foundation e da collezioni pubbliche e private come la Neue Galerie Graz.
Dal 1° ottobre 2021 al 13 febbraio 2022 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo ci sarà la mostra Sebastião Salgado. Amazônia, prodotta dal museo e realizzata in collaborazione con Contrasto, a cura di Lélia Wanick Salgado, compagna di vita e di viaggio del Maestro.
Giovedì 6 febbraio, alle ore 18, presso il Bookstore del Palazzo delle Esposizioni di Roma, ingresso via Milano 15, Gilberto Corbellini presenta "NEL PAESE DELLA PSEUDOSCIENZA".
Ingresso libero.
Giovedì 23 gennaio, alle ore 18, presso il Bookstore del Palazzo delle Esposizioni di Roma, ingresso via Milano 15, Massimo Venturi Ferriolo presenta "OLTRE IL GIARDINO" insieme a Paolo D'Angelo, ordinario di Estetica Università di Roma 3 e Franco Salvatori, ordinario di Geografia, Università di Roma "Tor Vergata".
Ingresso libero.
NUTRIRSI apre la sua stagione culturale 2020 con “I GIOVEDI’ DI NUTRIRSI”.
Fra gennaio e giugno 2020, di giovedì, presso il Bookstore del Palazzo delle Esposizioni di Roma, verranno presentati alcuni libri da parte degli autori stessi e si svolgeranno alcune conferenze su temi cari alla rivista.
Il programma degli eventi è riportato nella locandina.
Il primo marzo 2009 vedeva la luce il primo numero di NUTRIRSI, allora rivista trimestrale online, poi anche in formato cartaceo, oggi portale web.
Siamo grati a quanti in questi dieci anni hanno generosamente partecipato ad arricchire la rivista di contributi originali.