In questo articolo e in "Sport & Alimentazione - fonti energetiche e attività sportive" sono sintetizzati rationale e principi generali dell'alimentazione applicata alle attività sportive.
La vela è oggi strumento essenzialmente di diletto ma, in un passato non troppo lontano, fu strumento di benessere e di civiltà.
Due, oltre al talento, sono le armi a disposizione del tennista per ottenere la migliore prestazione in gara: un buon programma di allenamento e un buon programma nutrizionale.
Il numero dei vegetariani va crescendo in tutto il mondo e conseguentemente cresce anche il numero degli atleti vegetariani.
Fra le tante funzioni dell’acqua, discuteremo brevemente quella legata alla termoregolazione, assai attiva in estate, dati i riflessi che i caratteri del clima hanno sull’organismo umano.
Persone che praticano un’attività fisica hanno un rischio di morte ridotto di quasi il 30% rispetto a soggetti sedentari: tuttavia, la dose ideale di esercizio che incrementi la longevità è tuttora incerta.
Sarà il clima fresco di questo incipiente autunno o, anche, la discreta distanza dalla pigrizia motoria imposta dal caldo sfibrante delle giornate estive, sta di fatto che, per qualche motivo, ogni anno, nelle stagioni di mezzo, torna la voglia di muoversi.
In questo articolo e in "Sport & Alimentazione - le regole generali" sono sintetizzati rationale e principi generali dell'alimentazione applicata alle attività sportive. Seguiranno, ancora su NUTRIRSI, articoli monografici dedicati ai temi dell’alimentazione per le singole discipline sportive (tennis, calcio, ciclismo, basket, sci, vela, alpinismo, ecc).
Per competizioni di durata medio-lunga è necessario, finita la gara, ricostituire nell’organismo le scorte di glicogeno e i volumi idrici notevolmente ridotti per l’uso fatto nel corso della competizione: è questo l’obiettivo delle misure nutrizionali post-competitive.
La disidratazione e la ridotta disponibilità di glicogeno rappresentano le condizioni a maggior rischio per chi compete in gare di durata superiore a un’ora.