MUNCH, IL GRIDO INTERIORE
Cartella Stampa Palazzo Reale-Redazione di NUTRIRSI

PALAZZO REALE, MILANO
14 SETTEMBRE 2024 - 26 GENNAIO 2025
Dopo 40 anni dall’ultima mostra a Milano, Edvard Munch (Norvegia, 1863 -1944) viene celebrato con una grande retrospettiva.

L'avventura impressionista
Alberto Panza

Uno dei fenomeni che più colpiscono l’osservatore delle vicende artistiche della contemporaneità, è la progressiva rarefazione, fin quasi alla scomparsa, del mondo naturale e del paesaggio dall’orizzonte espressivo del Novecento. Altrettanto spiazzante può essere la riapparizione di elementi naturali nelle istallazioni contemporanee, oppure nelle pratiche recenti, legate a quella che è stata variamente definita come Land Art, Art in Nature, Earth Art, in cui il mondo naturale appare disabitato, remoto, quasi post-umano.

BILL VIOLA A MILANO, PALAZZO REALE, 24 FEBBRAIO-25 GIUGNO 2023
Redazione di NUTRIRSI

Nato a New York nel 1951, di origini italo-americane, Bill Viola è riconosciuto a livello internazionale come l’artista che, attraverso la sperimentazione della videoarte, ha realizzato opere uniche, considerate a tutti gli effetti dei capolavori dell’arte contemporanea.

RIAPRE A VENEZIA IL MUSEO MARIANO FORTUNY Y MADRAZO
Vincenzino Siani

Riapre a Venezia Palazzo Pesaro degli Orfei, magico scenario del genio creativo di Mariano Fortuny y Madrazo e della moglie, musa ispiratrice Henriette Nigrin. A due anni dall'Acqua Granda la casa-atelier dell’artista, che all’inizio del '900 scelse Venezia per le sue eclettiche sperimentazioni, viene restituita alla sua memoria e alla città, e diventa museo permanente.

Borromini a Roma: Re Magi nel Palazzo di Propaganda Fide
Sofia Barchiesi

Su piazza di Spagna, una delle più note del mondo, affaccia il palazzo di Propaganda Fide. Il nome della piazza si deve alla sede dell’ambasciata spagnola, posta già nel Cinquecento in questo luogo sottostante il Pincio, occupato invece dai francesi, legati alla chiesa della Trinità dei Monti. L’area della piazza, definita da due triangoli con il vertice unito (segnato dalla fontana della Barcaccia di Pietro e Gian Lorenzo Bernini del 1629), venne denominata, appunto per queste due presenze straniere, “piazza di Francia e di Spagna”.

KLIMT. La Secessione e l’Italia
Redazione di Nutrirsi

Dal 27 ottobre il Museo di Roma a Palazzo Braschi ospiterà la mostra “Klimt. La Secessione e l’Italia”, un evento espositivo che segna il ritorno in Italia dell’artista austriaco con alcuni dei suoi capolavori provenienti dal Museo Belvedere di Vienna, dalla Klimt Foundation e da collezioni pubbliche e private come la Neue Galerie Graz.

ALBERTO PANZA: LE SORPRESE DELLO SPECCHIO, RITRATTO E AUTORITRATTO NEL TEMPO E OLTRE IL TEMPO
Alberto Panza

Il primo personaggio che incontreremo in questo percorso è un retore e commediografo della Atene del IV sec. di nome Theodektes. Della sua opera teatrale ci sono pervenuti alcuni frammenti, in uno dei quali l’autore sostiene che vecchiaia e matrimonio devono essere molto simili, dato che tutti desiderano arrivarci, ma una volta che ci sono arrivati si intristiscono e vorrebbero ritornare alla condizione precedente.

LA PAROLA "TEMPO"
Vincenzino Siani

VENERDI' 25 OTTOBRE 2019

Ore 17-18.00: Massimo Venturi Ferriolo
PAESAGGI E NARRAZIONI, I RACCONTI DEL TEMPO
Ore 18.30-19.30: Renato Pallavicini 
LA FORBICE DI IKEA. NATURA E CULTURA NEL TEMPO DELL'ARCHITETTURA GLOBALE

Museo Macro Asilo, Stanza delle Parole, 
Roma, via Nizza 138. Ingresso libero.