Pronti a partire? Ognuno prenda la sua bussola! Non ce l’avete? Ma ci serve per orientarci! Siamo diretti a Est... verso il profondo Est. Come ci andiamo se non sappiamo da che parte è l’Est!?
In spiaggia, sugli alberi, in cima alle montagne o sul fondo del mare...le conchiglie sono ovunque. Ti è mai capitato di scovarne una in riva al mare, tra la sabbia, o nascosta in giardino sotto una foglia?
L'educazione è un processo naturale che si acquisisce attraverso esperienze vissute dall'individuo nell'ambiente.
Il termine tempo e il termine clima spesso vengono usati indifferentemente, come se fossero intercambiabili, ma in realtà hanno significati ben diversi.
Recentemente ho deciso di spolverare il mio povero inglese, abbandonato, ahimè, da tempo e perciò ridotto un disastro.
Durante l’inverno la natura si è riposata a lungo, assumendo un aspetto dimesso. In dicembre il suolo era coperto da una spessa coltre di foglie gialle, dorate, marroni, rossastre; i venti, soffiando forte, le avevano fatte volar via dai rami, lasciando gli alberi spogli e un po’ tristi.
Se vi chiedessi “cos’è il vento?” come rispondereste? Vi siete subito accorti che rispondere a questa domanda non è affatto facile. La risposta l’abbiamo sulle labbra, ma poi, ripensandoci, subito ci accorgiamo che non ci soddisfa del tutto, che non è abbastanza precisa: quando pensiamo di averla afferrata improvvisamente ci sfugge via. Proprio come il vento.
Recentemente ho regalato ai miei bambini un bel libro di Melanie Walsh dal titolo “10 cose che posso fare per aiutare il mio pianeta”. Aiutare il pianeta? Io, così piccino, che aiuto la Terra? Ma è mai possibile?
A partire dalla seconda metà di novembre spiccano sulle tinte dell’autunno e dell’inverno i fiammanti colori dei frutti dell’Arancio e del Kaki, alberi dalle origini asiatiche, doni della lontana Cina.
I vulcani, sostiene Costanza, sono delle montagne incendiate che eruttano lava e fanno fumo.
Krakatoa, Pinatubo, Stromboli, Fogo, Piton de la Fournaise. Fuji-Yama, Mauna Loa, Kilauea, Isabela e Fernandina. Eyiafjallajokul, Grimsvoetn, Myrdalsjokull, Snaffelsjokull.