Al Museo delle Culture di Lugano è possibile visitare ancora per qualche giorno, fino al 19 gennaio 2025, “L’IMMAGINE DELL’EMPRESENTE, FOSCO MARAINI, UNA RETROSPETTIVA”.
Il giorno dell’Epifania di quindici anni fa, il 6 gennaio del 2010, ci lasciava Beniamino Placido.
“Per quanto gli uomini, riuniti a centinaia di migliaia in un piccolo spazio, cercassero di deturpare la terra su cui si accalcavano, per quanto la soffocassero di pietre, perché nulla vi crescesse, per quanto estirpassero qualsiasi filo d’erba che riusciva a spuntare,
Rileggo il Viaggio di Darwin nell’edizione del Millenni Einaudi (1989), arricchito dalla colta e sensibile Introduzione di Franco Marenco di cui sotto riporto la parte iniziale.
Oggi, 18 novembre 2022, cade il centenario della morte di Marcel Proust. Per celebrarlo, abbiamo pensato di pubblicare una pagina (fedele nel testo e nelle interpunzioni!) di Proust o Del Sentimento, (Garzanti, 1943). opera che Guido Morselli ha dedicato all’autore della Recherche.
La seconda guerra mondiale è stata tra i più drammatici conflitti della storia umana; vi sono morti più di 46 milioni di militari e di civili, e molti in circostanze di prolungata e spaventosa crudeltà.
Ogni uomo è fatto di relazioni.
Nel Simposio di Platone, Diotima, discorrendo dell’amore spiega che nell’uomo sia il corpo sia lo spirito si trasformano e si rinnovano incessantemente, al punto che “noi non restiamo mai gli stessi".
“Che mani sono queste qui? Ah! esse mi strappano gli occhi! Tutto l'oceano del grande Nettuno potrà lavar via, interamente, questo sangue dalla mia mano? No, piuttosto, questa mia mano tingerà d'incarnato i mari innumerevoli, facendo del verde un unico rosso!” (W. Shakespeare, Macbeth, Atto II, scena II).
“All’ora in cui io scendevo a informarmi sul menu, il pranzo era già cominciato e Françoise, che impartiva ordini alle forze della natura trasformate in sue ancelle, così come nelle fiabe i giganti si fanno assumere come cuochi,
Il vino è il prodotto della fermentazione alcolica dell’uva, frutto della Vite, genere dalle molte specie, alcune di origine naturale altre dovute all’opera dell’uomo.