NUTRIZIONE VEGETARIANA, ALIMENTI, BISTRÒ

Il gusto dei crisantemi
Vincenzino Siani

Chrysanthemum coronarium e Chrisanthemum segetum sono i vecchi nomi scientifici di piante attualmente classificate come Glebionis coronaria e Glebionis segetum.

Genetica del gusto
Carmela Lanzara

La rilevazione di sostanze chimiche 
nell’ambiente esterno ha da sempre avuto fondamentale importanza 
per la sopravvivenza degli individui e delle specie.

Paccheri al pesto rosso di Sicilia
Ristorante "Al Pirata", Lipari

Di una magica freschezza, leggero e decisamente aromatico, il piatto proposto dal Ristorante "Il Pirata" di Lipari. L'utilizzazione dei prodotti della terra e delle erbe aromatiche proprie del territorio rimandano alla latitudine, ai caratteri geografici, ai colori, ai profumi decisi e armonici della Sicilia.

LEGUMI: PROPRIETA' NUTRIZIONALI
Luciana Baroni

I legumi sono dei cibi vegetali caratteristici per l’elevata densità nutrizionale, conferita loro da un importante e diversificato contenuto in macro e micronutrienti; il loro consumo è uno dei punti cardine della originaria dieta mediterranea e di tutte le diete a base vegetale.

Cialdedda
Redazione di Nutrirsi

E’ una ricetta di origine pugliese; fresca, saporita, di facile preparazione. Particolarmente indicata per le calde giornate estive.

COMPORRE UN PIATTO VEGETALE BILANCIATO
Agnese Cascapera

Uno degli aspetti più interessanti dell’alimentazione è il suo essere una materia dinamica, le cui ricerche in merito sono in continua evoluzione. Le quotidiane scelte alimentari di ognuno di noi possono impattare – positivamente o negativamente - su tutta una serie di aspetti: la nostra salute, gli animali, l’ambiente in cui viviamo. In tale contesto è quindi necessario che il professionista sia predisposto ad aggiornarsi, per stare al passo con le più recenti scoperte e offrire il miglior servizio possibile, accompagnando coloro che vi si rivolgono in un percorso di salute e consapevolezza.

Crucifere, un gioiello della natura
Luciana Baroni

Il termine "crucifere" o "brassicacee" identifica la vasta famiglia botanica a cui appartengono i cavoli, ma non solo.
Essa comprende infatti verdure come cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo verza, cavolo nero, cavolo rosso, cavolo riccio, cavolini di Bruxelles, broccoli, cime di rapa, ma anche la senape, il ravanello e la rucola.
Si tratta di piante ampiamente diffuse in tutti i continenti e in tutti i climi, chiamate così per la forma del fiore, che con i suoi quattro petali ricorda appunto una croce.

ARANCE: C'E' MARMELLATA E MARMELLATA...
Sandro Giuliani

Perché fare la marmellata in casa? Se si pone questa domanda su Google risponde il sito della Bormioli (ditta che fabbrica i vasetti) con sette ottime motivazioni che però non giustificano il tempo, la fatica e l’attenzione che deve impegnare l’avventuroso  confettiere

Castagna
Vincenzino Siani

Le Castagne sono il frutto del Castagno (Castanea sativa, Miller), albero a foglie caduche appartenente alla famiglia delle Fagaceae.

Salvia

Salvia officinalis è la specie più nota e coltivata del genere Salvia, appartenente alla famiglia Labiatae e comprendente circa mille specie.

Pagina 1 di 9