• LIBRI, MEDIA
  • 26 Novembre 2020

    NEUROBIOLOGIA DEL TEMPO

    “Cos’è dunque il tempo? Se nessuno me lo chiede, lo so; se voglio spiegarlo a chi me lo chiede, non lo so”. 

     

    Nelle parole di Agostino traspare la consapevolezza di un antico dilemma: il tempo è negli eventi che scorrono o è dentro di noi? Oppure, come sostengono i fisici da Einstein in poi, è un’illusione ostinata che ci impedisce di capire il mondo? Che cosa sappiamo, oggi, sulla fisiologia e sulla natura del tempo? La fisica lo nega. Le neuroscienze indagano i meccanismi che ne fanno un evento essenziale della coscienza.

    In questa nuova edizione ampliata e aggiornata del suo libro, Arnaldo Benini approfondisce gli aspetti fondamentali della ricerca neurobiologica sul tempo, imperniata sul dato scientifico che il senso del tempo è reale ed è una dimensione essenziale della vita.
    Come il linguaggio e il senso dello spazio, è un evento biologico prodotto da meccanismi nervosi emersi per selezione naturale. Tutti gli esseri viventi dotati di sistema nervoso, anche semplice, regolano la propria esistenza in base all’innato senso del tempo.

    Un apparato critico ricco e puntuale documenta questa posizione, avvalorata da ricerche ed evidenze presentate con chiarezza e rigore.

    Arnaldo Benini è professore emerito di Neurochirurgia e neurologia presso l’Università di Zurigo. Collabora alle pagine di scienza e filosofia dell’edizione domenicale del Sole 24 Ore.

    Arnaldo Benini
    NEUROBIOLOGIA DEL TEMPO
    Nuova edizione
    2020, Raffaello Cortina Editore. Milano