OLTRE IL GIARDINO
Trasformare il mondo in un giardino e il giardino in un mondo.
Il giardino è immagine e metafora del vivere in armonia per disporsi a una relazione, che va ripensata, fra uomini, animali e natura.
#trasformareingiardinoilmondo
La filosofia insegna, fin dall’originario significato semantico del giardino quale grembo della vita, ad agire nel rispetto dei nostri luoghi, del nostro intero pianeta: in definitiva di noi stessi.
E’ un pensiero rivolto al futuro, ben ancorato al mito eterno di una figura vitale, immagine dell’elisio possibile dove tornare al dialogo con la terra, gli alberi, le acque, le pietre e gli animali in una visione unitaria, senza fratture, dell’esistenza.
Questa filosofia è attuale per combattere la povertà del mondo e curare le terre dove abitiamo, difendendole dall’aggressività liberista, per salvare, con il mito eterno, la nostra vita.
La metafora del giardino con la sua ampia prospettiva indica come operare per trasformare il mondo in un giardino.
Il giardino è in realtà la metafora poco indagata del buon luogo, offuscata dalla moderna contrapposizione cartesiana fra uomo e natura, da recuperare nella prospettiva di un mondo migliore, accogliente, con la visione olistica della natura quale totalità di uomini, animali, vegetali e minerali, dove agisce l’etica della responsabilità contro il deterioramento del nostro pianeta, unico e irriproducibile.
Massimo Venturi Ferriolo
OLTRE IL GIARDINO
Filosofia di paesaggio
2019. Giulio Einaudi editore, Torino.