• NUTRIRSI CLUB
  • 2 Marzo 2020

    I GIOVEDI' DI NUTRIRSI, INCONTRI CON L'AUTORE - MARIO TOZZI PRESENTA "COME E' NATA L'ITALIA"

    La presentazione del libro di Mario Tozzi "COME E' NATA L'ITALIA" programmata per Giovedì 12 marzo, alle ore 18, presso il Bookstore del Palazzo delle Esposizioni di Roma, è rinviata a giovedì 21 maggio, alle ore 18.

    Abstract
    Duecento milioni di anni fa, quella che sarebbe stata l’Italia giaceva sotto le acque della Tetide, immenso oceano, regno incontrastato di alghe, coralli e minuscoli organismi impegnati a costruire “edifici” alti centinaia di metri e che in futuro avrebbero costituito l’ossatura delle Dolomiti e dell’Appennino.

    Il mondo protetto dalle tiepide acque della Tetide sarebbe stato presto sconvolto dalla collisione di due delle maggiori placche geologiche del pianeta, Africa ed Europa, iniziata decine di milioni di anni fa e tuttora in corso.

    Per effetto di questo epico scontro, porzioni di territorio sempre più ampie hanno cominciato a emergere dalle acque; solo negli ultimi due milioni di anni l’Italia ha assunto la caratteristica forma a stivale modellata, soprattutto, dall’erosione dei fiumi.
    E’ suggestivo immaginare che in tempi geologicamente recenti, nelle pianure di Trentino, Campania e Puglia pascolavano, indisturbati, dinosauri erbivori e che, solo poche migliaia di anni dal presente, branchi di elefanti passeggiavano a pochi metri dall’Altare della Patria.

    E l’Uomo? Chi erano i nostri antenati? Quando e come hanno iniziato a popolare le nostre terre? Mario Tozzi ricostruisce le tappe dell’insediamento umano a partire dai primi oreopitechi giunti dall’Africa e su fino a Homo sapiens, e ripercorre la storia del territorio e degli uomini che, nel tempo, hanno plasmato paesaggi e caratteri del nostro Paese, dando vita ad alcune delle più belle e apprezzate città del mondo. Esito finale dei rapporti fra rocce, clima e umani.

     MARIO TOZZI B

    Mario Tozzi: note biografiche
    Mario Tozzi è Primo ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), presidente del Parco regionale dell’Appia Antica, consigliere del Touring Club Italiano (TCI) e membro del Consiglio scientifico del WWF.
    Ha condotto numerosi programmi televisivi (su Rai Tre “Terzo Pianeta” e “Gaia”; su La7 “Atlantide” e “La Gaia Scienza”; su Rai1 “Fuori Luogo”).
    Attualmente conduce su Rai Tre il programma di divulgazione scientifica “Sapiens – Un solo pianeta” e collabora a “Kilimangiaro”. 
    Per la radio ha condotto “Tellus” (RaiRadioDue).
    Scrive su “La Stampa”, oltre ad aver collaborato con “National Geographic”, “Vanity Fair” e “Oasis”.
    Tra i suoi libri ricordiamo Italia segreta (2008), Pianeta Terra ultimo atto (2012), Tecnobarocco (2015), Paure fuori luogo (2017) e L’Italia intatta (2018).

     

    Mario Tozzi
    COME E' NATA L'ITALIA
    2019. Mondadori, Milano. 

    nutrirsi giovedì 2020