• NUTRIRSI CLUB
  • 20 Settembre 2019

    LA PAROLA "TEMPO"

    Dal vuoto. Da una minuscola fluttuazione quantistica del vuoto, ha avuto origine l’Universo circa 13.7 miliardi di anni fa. 4.7 miliardi di anni fa si è formata la Terra, terzo pianeta del sistema solare; 3.75 miliardi di anni fa sono comparse sul nostro pianeta le prime forme di vita. Poi, dall’Archeano al Proterozoico, dal Paleozoico al Mesozoico e su fino al Quaternario, la Natura fu tutto un fiorire di forme vitali, irradiatesi, nel Tempo, da un progenitore comune.

     

    Ecco, il Tempo. 

    Nel corso della nostra esistenza è nel Tempo che mettiamo in sequenza origini e avvenimenti; del Tempo ci serviamo per definire l’agenda  delle nostre giornate; sulla scala del Tempo ordiniamo i nostri ricordi, il nostro vissuto: sul Tempo poggia l’immenso edificio della nostra memoria.

    Il Tempo è l’orologio delle nostre esperienze e non stupisce come ancora il Tempo sia la stella polare delle scienze fisiche e naturali, delle opere artistiche e letterarie, della musica.

    Il Tempo, così come lo percepiamo, sarà l’argomento che, con approcci differenti dettati da differenti esperienze e interessi, animerà da ottobre a dicembre 2019 una serie di lezioni-conferenze promosse e organizzate dalla rivista online “NUTRIRSI di Vincenzino Siani” (www.nutrirsi.eu) in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane e sociali, patrimonio culturale (DSU) del Consiglio Nazionale delle Ricerche-CNR.

    dsu cnr Progetto Tempo DEF

    La locandina ne riporta il programma.
    Il ciclo di conferenze si terrà presso la Stanza delle parole del Museo Macro Asilo, via Nizza 138, Roma.
    L’ingresso è libero.