Nutrirsi&Sassa 2018 - Vincenzino Siani
Vincenzino Siani
Note di regia per Chiaro di Luna di Harold Pinter
Sala Lugano - Hotel Villa Sassa, via Tesserete 10, Lugano
martedì 17 aprile 2018, ore 18.
Ingresso libero
Martedì 17 aprile, alle ore 18, Vincenzino Siani terrà presso la sala Lugano dell’Hotel Villa Sassa, via Tesserete 10, Lugano, la conferenza dal titolo “Note di regia per Chiaro di luna di Harold Pinter”
Abstract
Andy e Bel, i loro tre figli Jake, Fred e Bridget, Ralph e Maria, vecchi amici un tempo intimi ora lontani, segnano il percorso di Chiaro di luna(1993), atto unico di Harold Pinter che la Compagnia teatrale Accademia degli Insonni porterà in scena al Teatro Foce di Lugano dall’uno al tre giugno 2018.
L’assurdità del quotidiano, le bizzarrie del caso, le attese deluse, i frammenti di un passato faticosamente recuperati e solo in apparenza rielaborati, vanità elevate a mete gloriosamente raggiunte, luoghi-non luoghi assunti a silenziosi, protettivi rifugi.
Il tutto detto in dialoghi e monologhi sottilmente ironici, a volte sarcastici, spesso assai divertenti, ai confini dell’assurdo e del comico o elegiaci e sentimentali, stupiti e dolenti.
E’ il modo di Pinter, stupefacente e poetico, di descrivere la nostra vita, il nostro tempo, l’oscuro e misterioso senso delle cose e l’autoconvincimento consolatorio che, comunque, si è vissuto, fra temporanei approdi amorosi, pratiche di virtù morali e sociali cui si fa fatica a credere, esistenze segnate da deliri paranoidei, definitivamente annegate nell’assurdo.
La conferenza presenta l’approccio registico a Chiaro di luna: l’attenzione rivolta allo spazio scenico, ai tempi adottati nella recitazione e, soprattutto, alle pause indicate nel testo, così frequenti e significative, generatrici di senso e dispensatrici d’incanto.
Vincenzino Siani
Medico e Naturalista, docente di Ecologia della Nutrizione in un seminario tenuto presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, Vincenzino Siani è cofondatore e regista della Compagnia teatrale Accademia degli Insonni che, già in passato, ha messo in scena opere di Harold Pinter.
Vincenzino Siani è promotore della Stagione Culturale 2018 di Nutrirsi, portale web (www.nutrirsi.eu),dedicato alla nutrizione umana nei suoi molteplici aspetti e la cui attenzione si estende a discipline artistiche, musicali, letterarie, educative e scientifiche.