Nutrirsi&Sassa 2018- Piero Boitani
Piero Boitani
"Il grande racconto di Ulisse" e le "Dieci lezioni sui classici"
Sala Lugano - Hotel Villa Sassa, via Tesserete 10, Lugano
mercoledì 7 marzo 2018, ore 18.
Ingresso libero
La figura di Ulisse ha plasmato le fondamenta culturali dell’Occidente e, dopo circa tremila anni, continua ad affascinarci.
Polifemo, le Sirene, la discesa all’Ade, Scilla e Cariddi, Circe e Calipso, l’incantevole bellezza di Nausicaa, la barca e i compagni, i venti e il mare, gli Dei favorevoli o avversi, la casa e l’isola, e poi la strage dei Proci e l’incontro commovente con Penelope, dopo venti anni di assenza.
Ripercorrere le figure e i miti che abbiamo incontrato e amato in età adolescenziale è come ritrovare le nostre radici, il nostro passato. Se in questo viaggio la nostra guida è Piero Boitani il godimento è massimo.
PIERO BOITANI
Professore Ordinario di Letterature Comparate all’Università di Roma “La Sapienza”, ha insegnato Lingua e Letteratura Italiana all’Università di Cambridge, dove ha anche conseguito il Ph.D..
È stato Presidente dell'Associazione Italiana di Anglistica e della Società Europea di Studi inglesi (di cui è Presidente Onorario). E’ direttore Letterario della Fondazione Lorenzo Valla. Nel 2002 ha vinto il Premio Feltrinelli dell’Accademia dei Lincei per la Critica Letteraria, nel 2010 il Premio De Sanctis, nel 2016 il Premio Balzan per la Letteratura Comparata. Attualmente è docente di Letteratura comparata presso l’Università della Svizzera Italiana (USI) a Lugano.