Balthus
La pittura di Balthus è rara, oggi poco esposta. La comparsa delle sue ultime polaroid ha suscitato una polemica, anacronistica e tuttavia molto attuale, a proposito dell’universo balthusiano, rivelando una conoscenza sommaria e parziale della sua opera ma soprattutto un clima reazionario. In questo momento, perciò, una retrospettiva “Balthus” si rende necessaria. (Cécile Debray)
Le Scuderie del Quirinale, con Electa, e l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici presentano, dal 24 ottobre 2015 al 31 gennaio 2016, la mostra Balthus, una grande retrospettiva organizzata a quindici anni dalla morte del pittore e dall’ultima esposizione che gli è stata dedicata in Italia.
La mostra sarà in seguito al Kunstforum di Vienna dal 17 febbraio al 19 giugno 2016, prima monografica dell’artista in Austria.
Curata da Cécile Debray, conservatrice al Museo Nazionale d’Arte Moderna Centre Pompidou, con la collaborazione di Matteo Lafranconi per la sezione alle Scuderie del Quirinale a Roma e di Evelyn Benesch per Vienna, la mostra riunisce più di duecento opere: quadri provenienti da importanti musei e da collezioni private prestigiose, ma anche un’ampia selezione di disegni e di fotografie. L’esposizione ripercorre la carriera di Balthus proponendo nuovi spunti di riflessione sul lavoro di uno dei più originali artisti del Novecento.
Balthus è profondamente legato all’Italia. Il suo primo viaggio nel nostro paese, nel 1926, rappresenta uno spartiacque per la sua vocazione artistica. Folgorato dalla scoperta dei maestri del Rinascimento toscano, in particolare di Piero della Francesca, Balthus ne eredita la chiarezza formale, la capacità narrativa, il senso della composizione. È proprio da questa tradizione – integrata dalla conoscenza dei movimenti italiani del Realismo magico e della Metafisica, oltre che dalla Nuova Oggettività tedesca – che trae origine quell’atmosfera sospesa ed enigmatica che è caratteristica distintiva delle sue opere, in particolare dei capolavori degli anni Trenta.
Il legame con l’Italia si rafforza a partire dal 1961, quando viene nominato direttore dell’Accademia di Francia a Roma. Rimane a Villa Medici fino al 1977, e qui sviluppa una nuova pratica del disegno e della pittura, traendo ispirazione dalle tecniche del passato per reinventare la propria. In questo periodo intraprende degli importanti lavori di restauro di Villa Medici, che ancora oggi caratterizzano gli spazi interni del palazzo e i giardini.
Alle Scuderie del Quirinale la mostra presenta circa centocinquanta opere, riunendo capolavori appartenenti a tutte le fasi della carriera di Balthus, in un percorso cronologico che si sviluppa attorno ad alcuni temi centrali: l’eredità rinascimentale, l’infanzia, l’influenza di opere letterarie come Cime tempestose di Emily Brontë e Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll; l’importanza degli scambi con Antonin Artaud, André Derain, Alberto Giacometti o con suo fratello Pierre Klossowski. Saranno esposte opere chiave, come La toilette de Cathy (1933), Le Roi des chats (1935), Les enfants Blanchard (1937), La Patience (1946-48), La Chambre (1952-54), Le Rêve II (1956-57), La Phalène (1959), Les Joueurs de cartes (1968-73), Le Peintre et son modèle (1980-81). Eccezionale il prestito del primo grande capolavoro di Balthus, La Rue (1933) dal MoMA, presentato per la prima volta a fianco alla prima versione del dipinto, realizzata dall’artista nel 1929.
A Villa Medici l’esposizione si focalizza invece sul processo di lavoro dell’artista durante il periodo romano e negli anni successivi. Attraverso più di cinquanta opere tra dipinti, disegni e fotografie, i visitatori hanno l’opportunità di scoprire gli aspetti meno noti dell’universo creativo di Balthus, nella cornice unica di Villa Medici che per sedici anni è stata il suo laboratorio artistico. La mostra propone diversi capolavori, tra cui La Chambre turque (1963-66), eccezionalmente prestato dal Centre Pompidou ed esposto poco lontano dalla stanza che raffigura, Japonaise à la table rouge (1967-76) e Nu de profil (1973-77). Questi celebri dipinti sono accompagnati da una selezione di schizzi, fotografie e disegni preparatori che permette di ripercorrere le diverse fasi di lavoro. Il percorso non si limita alle sale d’esposizione ma include alcuni dei luoghi più emblematici di Villa Medici, reinventati da Balthus attraverso un metodo inedito di applicazione del colore. Inoltre la camera turca, raffigurata nell’omonimo quadro, è per la prima volta accessibile al pubblico.
A Vienna la mostra, che inaugura a febbraio 2016, mette invece in particolare evidenza i legami tra Balthus e la cultura germanica, rivelando l’influenza decisiva del pensiero mitteleuropeo sul lavoro del pittore.
L’esposizione è accompagnata da un importante catalogo, pubblicato da Electa, che comprende diversi saggi firmati da specialisti internazionali dell’opera di Balthus.
Gallery
- Balthus La patience (solitaire) 1943 Balthus La patience (solitaire) 1943
- Balthus La Chambre turque 1963-1966 Balthus La Chambre turque 1963-1966
- Balthus Le roi des chats 1935 Balthus Le roi des chats 1935
- Balthus La Chambre 1952-1954 Balthus La Chambre 1952-1954
- Balthus La Toilette de Cathy 1933 Balthus La Toilette de Cathy 1933
- Balthus Les Enfants Blanchard 1937 Balthus Les Enfants Blanchard 1937
- Balthus La Phalène 1959-1960 Balthus La Phalène 1959-1960
- Balthus Les Joueurs de cartes 1966-1973 Balthus Les Joueurs de cartes 1966-1973
- Balthus Le Peintre et son modèle 1980-1981 Balthus Le Peintre et son modèle 1980-1981
- Balthus Japonaise à la table rouge 1967-1976 Balthus Japonaise à la table rouge 1967-1976
- Balthus Nu de profil 1973-1977 Balthus Nu de profil 1973-1977
- Balthus La Rue [La strada] 1933 Balthus La Rue [La strada] 1933
- Balthus Le Chat de la Méditerranée [Le Chat de la Méditerranée] 1949 Balthus Le Chat de la Méditerranée [Le Chat de la Méditerranée] 1949
- Balthus Nature morte [Natura morta] 1937 Balthus Nature morte [Natura morta] 1937
- Balthus Le Goûter [Il gusto] 1940 Balthus Le Goûter [Il gusto] 1940
- Balthus Pierre et Betty Leyris [Pierre e Betty Leyris] 1932 Balthus Pierre et Betty Leyris [Pierre e Betty Leyris] 1932
- Balthus La Semaine des quatre jeudis [La settimana con quattro giovedì] 1949 Balthus La Semaine des quatre jeudis [La settimana con quattro giovedì] 1949
- Balthus Grand paysage à l’arbre (Cour de ferme à Chassy) [Grande paesaggio con l’albero (aia a Chassy)] 1960 Balthus Grand paysage à l’arbre (Cour de ferme à Chassy) [Grande paesaggio con l’albero (aia a Chassy)] 1960
- Balthus Étude pour “La Chambre turque” [Studio per “La Chambre turque”] 1963 Balthus Étude pour “La Chambre turque” [Studio per “La Chambre turque”] 1963
- Balthus Jeune fille assise (recto) [Fanciulla seduta] 1974 Balthus Jeune fille assise (recto) [Fanciulla seduta] 1974
- Balthus Le Chat au miroir II [Il gatto allo specchio II] 1986-1989 Balthus Le Chat au miroir II [Il gatto allo specchio II] 1986-1989
- Balthus Paysage de Monte Calvello [Paesaggio di Monte Calvello] 1975 Balthus Paysage de Monte Calvello [Paesaggio di Monte Calvello] 1975
- Balthus Studio per Le Passage du Commerce Saint-André 1950 Balthus Studio per Le Passage du Commerce Saint-André 1950
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